Il festival
Per 5 giorni in primavera in tutta la città gli studi d’artista aprono le porte al pubblico con mostre collettive ed eventi coinvolgendo altri artisti e ospiti nazionali e internazionali. L’anno scorso in 5 giorni Studi Festival ha presentato oltre 100 mostre ed eventi a cui hanno partecipato almeno 5.000 visitatori.
Studi Festival mette in relazione gli artisti e il pubblico attraverso la scoperta di luoghi inaspettati, solitamente non visitabili. Questo festival disegna così una mappa sinergica e fluida della ricerca culturale in città .
Studi Festival fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono i loro studi invitando altri artisti ad esporre, attivando così uno scambio di energie e creatività . Mostre, collettive, performance, happenings ed eventi si susseguono in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano.
Il festival è totalmente gratuito sia per gli artisti sia per il pubblico. Studi sta diventando un evento guida per la vita culturale della città .
Come si svolge
Gli studi e gli spazi no profit che partecipano a Studi Festival sono aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 14.00 alle 17.00. Per facilitare le visite e gli scambi e per dare un “ordine” ai tanti eventi organizzati, la città viene suddivisa in 5 zone, creando per ognuno dei 5 giorni del festival altrettante Serate Focus che raggruppano gli eventi dal vivo dalle 18.00 alle 21.00.
Il calendario dei focus sarà così diviso:
- martedì 14 marzo focus Milano nord est
- mercoledì 15 marzo focus Milano est
- giovedì 16 marzo focus Milano sud
- venerdì 17 marzo focus Milano ovest e centro
- sabato 18 marzo focus Milano nord ovest
- domenica 19 marzo “Liberi tutti dopofestival”
tutte le mostre rimarranno aperte a discrezione dei partecipanti.
E’ distribuita gratuitamente una mappa della città con un calendario-programma degli eventi. Sui social e sul website di Studi il pubblico e gli artisti troveranno informazioni, news e approfondimenti del festival, oltre alle immagini e commenti sulle mostre pubblicate giorno per giorno.