Studi 2015
Dal 10 al 15 febbraio 2015 si è svolta la prima edizione di Studi Festival: a Milano gli artisti hanno aperto contemporaneamente i loro studi con mostre ed eventi.
Secondo l’invito dei curatori del Festival, ogni artista ha coinvolto altri artisti, in modo orizzontale e completamente aperto, in un progetto di mostra nel proprio spazio di lavoro: sono state così realizzate circa 50 mostre d’arte con oltre 300 artisti, una varietà paragonabile a quella di una Fiera o di una grande manifestazione culturale.
Durante cinque intensi giorni, il festival ha dato vita ad un circuito, fornito la possibilità di entrare direttamente in contatto con lo stadio della produzione artistica più vicino agli autori stessi lo “studi”, luogo in cui si cominciano a sviluppare le idee, terreno basilare e spontaneo dell’esperienza e della ricerca artistica.
Alla domanda “Dov’è l’arte contemporanea a Milano?” la risposta, per una settimana, è stata: “negli studi degli artisti”.
La massiccia partecipazione che ha registrato la prima edizione ha evidenziato la necessità di questo tipo di iniziativa nel panorama milanese: un evento auto-generativo, diffuso capillarmente nella città, “popolare” in quanto non rivolto solo ad un pubblico di specialisti ma aperto agli appassionati dell’arte in generale e in grado di offrire una proposta espositiva prismatica e di alta qualità.