Alla scoperta di Studi tra giovane creatività e ricerca matura
Waiting Room
Artisti: GENE VI (Letizia Mari, Arianna Orlando, Fiore Cao, Alessandra Randazzo, Sara Davide), THE BOYS AND KIFER (Roberto Casti)
Studio: Terzo Livello, via Giulio Carcano 35
Anche oggi sono in giro per Studi e la cosa mi sta davvero piacendo. Mi trovo in zona Cermenate, sono appena scesa dal Tram 15 e mi dirigo subito in via Giulio Carcano al civico 35. Intravedo direttamente dal cancello una luce a neon molto forte. Dopo essermi avvicinata faccio subito conoscenza con le padrone di casa che però mi invitano a godermi l’installazione. Prendo subito parte al gioco. Prendo una scatolina di plastica con del terreno verde sintetico sopra e curiosa apro subito per vedere il contenuto. Intanto guardo la prima sala nel pian terreno ma capisco subito che devo aspettare perché la seconda parte si raggiunge solo una persona alla volta al piano superiore. Attendo. Prendo allora il foglio del comunicato stampa in mano e capisco. Wainting Room, questo cita subito la presentazione. Tutto torna, sto aspettando e nell’aspettare capisco l’azione, il persistere dell’attesa che da concetto diventa realtà. Lo spazio diventa davvero esperienza. Tutto è più chiaro. Adesso il piano superiore è libero. Decido di salire. Subito mi ritrovo in un’altra realtà. Gli odori del sottobosco catturano la mia attenzione. Il profumo anche questa volta rende uno spazio immaginario, qualcosa di reale. Scendo e mi fiondo a parlare con le ragazze di GENE VI. Mi parlano della loro esperienza, della voglia e desiderio di lavorare insieme, come gruppo artistico. L’identità di ognuno diventa caratteristica essenziale della loro collettiva. Un’esperienza davvero interessante, che fa riflettere sulla capacità e voglia di fare di un gruppo di giovane ragazze che già da subito hanno le idee chiare su quella che sarà la loro arte. Complimenti donne.
Mon Passage
Artisti: Gianluca Quaglia, Daniela Ardini, Enzo Lauria
Studio: Gianluca Quaglia, via Conchetta 9
Sono in zona Navigli adesso. Il quartiere mi è familiare ed è facile raggiungere il prossimo studio. Arrivo in via Conchetta 9 . Conosco già due artisti, Daniela ed Enzo. Li ho infatti incontrati in giro nei giorni scorsi. Sì esattamente, Studi fa conoscere davvero tanta belle persone. Daniela mi accoglie subito mostrandomi i vari lavori. Sono tutti molto interessanti e ben calibrati. I tre artisti lavorano in maniera molto differente ma per una volta hanno deciso di condividere lo spazio, spazio non inteso come semplice luogo fisico ma anche di riflessione. Il titolo della mostra parla chiara: Mon Passage. Si indaga infatti la zona di passaggio che ha risvolti e risultati molto diversi. Dalla fotografia alla pittura, fino ad arrivare all’installazione. Tutto l’intervento è pulito e preciso. Si nota la maturità dei tre artisti che dialogano tra di loro mantenendo ferme e costanti le proprie personalità. Giudizio finale: lavoro di qualità.
Maria Serena Matarrese
Lascia un commento