Studio di Loredana Galante
Via Carlo Imbonati, 81, Milano, MI, Italia
Citofono: galante
Email: info@loredanagalante.it
…troveremo quadri rappresentanti misteriosi santi moderni, sculture con soggetti mistico-pop, candele votive, Madonne vestite alla moda, santi, birbanti, oggetti votivi, stoffe mistiche, dèi detronizzati, bizzarri martiri di oggi, mistici, asceti, elefanti indiani.. un caravanserraglio misticopop
Artisti Partecipanti
Felipe Cardeña, Antonella Casazza, Francesco De Molfetta, Loredana Galante
Descrizione estesa
Santi Numi
Un progetto di
Antonella Casazza, Felipe Cardeña, Francesco De Molfetta, Loredana Galante
Il progetto espositivo è pensato in forma di un allestimento omogeneo in cui le opere dialogano e interagiscono fra di loro senza creare fratture. Un continuum visivo che evoca un ambiente esistenziale da abitare ed esperire.
Il soggetto d’ispirazione mistico-religioso-spirituale affronta la Relazione dell’essere umano con l’ultraterreno e i fenomeni mistici. Al centro del progetto c’è sempre l’uomo che, nella sua finitezza, si rivolge a un essere invisibile, che può evocare risvegliando presunte consapevolezze sopite e riaprendo contatti con l’inframundo e/o entità di guida o di supporto.
Nel caso di scarsa fiducia nel possesso di forme di elezione o scarsa costanza nel perseguire processi di sviluppo personale, rimane la supplica più o meno ritualizzata e la “ricerca del miracoloso”.
Aggregazioni e forma di appartenenza sono altresì oasi di conforto, enfatizzate da regole, comportamenti e regimi che istituzionalizzano e rappresentano.
L’approccio di questo progetto è squisitamente “popular”, gli artisti coinvolti sono accomunati da una forte valenza comunicativa, un rapporto diretto con le sfumature della quotidianità e una mancanza di sobrietà tanto necessaria quanto in controtendenza rispetto alle tendenze emergenti del sistema dell’arte.
Lo spettatore è parte in causa: vittima, carnefice o soccorritore.
Il progetto site specific, nato dal desiderio degli artisti di mettersi in relazione con gli altri e coi propri pensieri/sentimenti sé più intimi e privati, ne fa quasi un’installazione a otto mani in cui tutti i canali (visivo, auditivo e cinestetico) saranno stimolati interagendo tra loro.
Nello spazio che ospiterà “Santi Numi” troveremo quindi quadri rappresentanti misteriosi santi moderni, sculture con soggetti mistico-pop, candele votive, Madonne vestite alla moda, santi, birbanti, oggetti votivi, stoffe mistiche, dèi detronizzati, bizzarri martiri di oggi, mistici, asceti, elefanti indiani, dèi bambini e dèi guerrieri, il tutto mescolato in un caravanserraglio mistico-pop, con un piede nel kitsch, uno nel folklore e uno nell’estetica del contemporaneo più spinto.