IL FESTIVAL DELLE MOSTRE
NEGLI STUDI DEGLI ARTISTI

14/18 Marzo 2017 - Milano

Comune a tutti è sognare

Nctm Studio Legale
Via Agnello, 12, Milano, MI, Italia
Email: Nctm_Eventi@nctm.it

Un progetto di nctm e l’arte. Installazione e presentazione di Emilio Fantin, visita alla collezione e aperitivo, dalle ore 18

nctm e l'arte contributes. Nctm Studio Legale is opening its rooms to the public with an introduction by Emilio Fantin. The artist has devoted himself to the study of what he calls "the repercussions of dreams on day-time reality and interconnections among individuals in a community of dreamers".

Artisti Partecipanti

Emilio Fantin

Nctm Studio Legale Claudia Losi + Salvatore Arancio, Idol Rock. Foto Mario Tedeschi

Descrizione estesa

nctm e l’arte partecipa al progetto StudiFestival

Comune a tutti è sognare di Emilio Fantin
Installazione e presentazione del libro 

nctm e l’arte collabora alla terza edizione di Studi Festival, il festival delle mostre negli studi degli artisti.
Venerdì 17 marzo Nctm Studio Legale aprirà al pubblico i propri spazi con una presentazione di Emilio Fantin.

Emilio Fantin è sempre alla ricerca di nuove visioni e di nuove aree di possibilità. Con i suoi interventi tende a mettere in rapporto l’arte con i più diversi campi del sapere; in molti casi crea spazi di partecipazione in cui valenza artistica, esperienza sensibile e aspetto formativo si coniugano, finendo per generare un senso di trasformazione e di condivisione.

Interessato ai legami speciali e nascosti che animano la vita di una comunità, per molti anni un suo campo di azione privilegiato è stato il sogno; più in particolare Fantin si è dedicato all’indagine di quello che lui stesso chiama “le ricadute del sogno sulla realtà diurna e le interconnessioni tra individui di una comunità di sognatori”.

A questo tema Fantin ha dedicato il libro di recente pubblicazione “Comune a tutti è sognare”.
Presso Nctm Studio Legale l’artista presenterà una serie di immagini e di registrazioni tratte dai sogni nell’installazione Comune a tutti è sognare. L’installazione accompagnerà la presentazione del libro omonimo, che raccoglie 20 anni di esperienze tra arte e sogni dell’autore.

Il libro raccoglie, in capitoli indipendenti, diverse annotazioni, testimonianze, scritti e immagini che riguardano la ricerca ventennale dell'autore sul rapporto tra arte e sogni. Dalla loro lettura si possono evincere alcuni aspetti: la funzione intersoggettiva del sogno in una comunità, attraverso l’esperienza artistica; il sogno come esperienza collettiva: sogno e processo creativo, logica e sogno, sogno e realtà immateriale; la capacità immaginativa come processo di costruzione del gruppo stesso; la maieutica del sogno; le ricadute del sogno sulla realtà diurna e le interconnessioni tra individui di una comunità di sognatori. 
Il libro ospita anche un testo della psicologa Elisa Ottaviani e un carteggio digitale con la psicoterapeuta Lucia Lorenzi.

Nelle sale dello Studio sarà inoltre possibile vedere le opere della collezione nctm e l’arte.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di nctm e l’arte, un progetto indipendente di supporto alla creazione artistica, curato da Gabi Scardi e dedicato all’arte contemporanea da Nctm Studio Legale. Attivato nel 2011, nctm e l’arte comprende, la borsa di studio Artist in Residence, il sostegno a progetti artistici, la collaborazione con istituzioni culturali italiane di riferimento e la creazione di una collezione.

Emilio Fantin
Emilio Fantin è artista, docente di Arte Contemporanea alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con istituzioni, università e musei internazionali (Arizona State University Museum, Art Institute of Chicago, Coumenta 13, Kassel ecc.) ed esposto in Biennali e mostre internazionali (Venezia, Monaco, New York, Camberra ecc.). è promotore del progetto “Dynamica”, gruppo di studio nomade, per una ricerca sul rapporto tra i diversi saperi. Ha dato vita, insieme agli altri artisti del progetto Lu Cafausu, alla Fondazione Lac o Le Mon (San Cesario di Lecce) per la ricerca artistica.

StudiFestival-1.doc

VENERDÌ 17 MARZO
FOCUS: Milano Ovest / Centro

studi

spazi

eventi