Studio Fludd + La Tigre, arti grafiche allo spazio Florida
Lo spazio Florida, invita la combo studio fludd + la tigre, nel proprio laboratorio di tipografia artigianale,
un punto di riferimento per feticisti della stampa e tripudio d’ogni tecnica serigrafica, e d’illustrazione.
In questa dimensione d’atelier, dove le collaborazioni sono frequenti, sono ugualmente esposti lavori prodotti in questo primo anno e mezzo d’attività al Florida. La visita offre quindi una visione piuttosto completa sull’insieme della produzione, ravvivata da guests come Giacomo Bagnara.
In occasione di studi festival, la modalità proposta è perciò sempre quella del lavoro collaborativo, tessendo legami che potenziano lo spazio, da studio a spazio espositivo.
Il confronto tra studio fludd e la tigre, avviene su risograph, e si articola su due griglie. Con quest’impostazione, il lavoro rispettivo dei due collettivi, denota un focus particolare sulle texture con studio fludd, e un interesse per i materiali portato da la tigre. Queste ricerche si esprimono visivamente, in moduli rettangolari e cerchi sovrapposti, che dominano una soddisfacente visione d’insieme permessa dall’allestimento spazioso.
Questo lavoro di sovrapposizioni modulari, costituisce infatti un grande muro di fogli appesi, oltre che una pubblicazione in serie limitata di 20 esemplari. L’ambivalenza come pubblicazione e installazione , è senz’altro possibile grazie all’interesse comune per la ricerca di soluzioni multidisciplinari di design, che in quest’occasione allo spazio Florida, si declina in assemblaggio ed installazione.
Claudia Capurro
Lascia un commento