Studio di Simona Santaseveso
Via Carlo Farini, 59, Milano, MI, Italia
Citofono: Studio Santaseveso
Email: info@santaseveso.com
Il progetto, inedito ha titolo RIGIDE FLESSIBILITA’,in cui le caratteristiche delle varie materie, Polimeriche, varia a seconda delle diverse alterazioni dei supporti che diventano attraverso l’artista opera d’arte.
Their innovative project, called Rigid Flexibilities, shows the characteristics of the several polymeric substances varying with the supports’ alteration and becoming art through the hand of the artist.
Artisti Partecipanti
Simona Santaseveso, Antonio Marciano, Barbara Crimella, Antonio Sammartano, Anna Marino
Descrizione estesa
In occasione di Studi festival, Studio Santaseveso, presenterà la nascita del nuovo Gruppo P+,( p come polimeri ,+ per indicare i diversi tipi di polimero e + per gli artisti che oltre al gruppo si affiancheranno) è composto da artisti che realizzano opere utilizzando polimeri puri o miscelati.
Il progetto, inedito ha titolo RIGIDE FLESSIBILITA’,in cui le caratteristiche delle varie materie, Polimeriche, varia a seconda delle diverse alterazioni dei supporti che diventano attraverso l’artista opera d’arte.
I materiali utilizzati dal gruppo sono :PMMA (polimetilmetacrilato), polietilene ad alta densità ABS (Acrilonitrile, Butadiene, Stirene), la bioplastica, polietilene tereftalato metallizzato, polimeri termoindurenti trasparenti, fibra di vetro e acrilite.
Attraverso il nostro movimento, vogliamo storicizzare i materiali, banalmente identificati in blocco come “plastica”, che hanno invece una ben definita collocazione sia in chimica che in fisica.
Il gruppo, nella sua ricerca, ha trovato la soluzione progettuale che ha portato singolarmente alla realizzazione di opere d’arte in cui il materiale stesso subisce una metamorfosi, e ne viene ribaltata la normale fruibilità, restituendolo, attraverso la nostra creazione artistica, arricchito da un rinnovamento nel contenuto attraverso la versatilità del materiale e le sue virtù in merito ad una piacevolezza estetica.
Il gruppo è supportato dall’artista Franco Mazzucchelli da Giorgio Bonafè, tecnico storico di Polimero Arte e supervisore del MAP (Museo Arte Plastica) dall’Arch. Alberto Quercetti della Quercetti s.p.a e dal Dott.Paolo e Gerardo De Luca di Gesiplast s.n.c.
Artisti Gruppo P+ : Simona Santaseveso e Antonio Marciano di cui il MAP ha acquisito le opere per la sua collezione privata e gli artisti Barbara Crimella, Antonio Sammartano e Anna Marino.
Studio Santaseveso via Carlo Farini 59, 20159 Milano