IL FESTIVAL DELLE MOSTRE
NEGLI STUDI DEGLI ARTISTI

14/18 Marzo 2017 - Milano

Ha ! Ha! Ha! Il riso fa buon sangue

Area post-industriale di Bisceglie, nei locali della stamperia 74/b Samuele Menin
cura la mostra Ha ! Ha ! Ha! Un ritorno in auge della carta, tra storia e innovazione.

L’esposizione si svolge in due ambienti dialoganti;
Dedicata a opere e testimonianze cartacee, una stanza è interamente allestita con un cospicuo fondo raccolto dall’Editore Franco Sciardelli. Sono qui esposti Vidris e Carletto Manzoni, storici autori della satira italiana anni 50/60, che animarono le riviste Candido e Bertoldo.
L’organizzazione dell’esposizione, accorda molta attenzione a queste opere, esposte in cassettiere tipografiche, ma anche proiettate. L’archivio è percepito, non come una polverosa giacenza, ma come un invito all’interazione, all’apertura dei cassetti, alla scoperta. La proiezione in questo senso, è un surplus digitale, che ne attualizza le potenzialità.

Nella seconda sala, troviamo un repertorio pre-allestito di disegni e illustrazioni, disposte in maniera aleatoria.  Ci si lascia circondare dalle immagini  di Federico Manzoni, che colorano uno spazio capiente, attiguo alla stanza-archivio. Nel complesso dell’esposizione, e nella prospettiva storica, si denota una certa continuità. Sebbene i tempi siano ovviamente cambiati, le modalità della satira italiana nell’affrontare temi storici, di attualità, di costume, non sono diverse oggi. In questo confronto è perciò interessante poter rintracciare un modus operandi, un approccio umoristico, che si rinnova nel tempo. La visita concede questa possibilità; di indagare, rapportare, confrontare affondando le radici nella storia dell’editoria satirica.
Come suggerito da Samuele Menin,

il riso fa buon sangue.


scritto da Claudia Capurro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*