Abitare
It’s a long way – da casa mia a casa nostra
@ via San Gregorio 17
Uno spazio solitamente chiuso tra strada e inquilini, un cortile con ringhiere alla milanese, balconi a vista, dove Dalia Maini cura la prima mostra meneghina di Claudia Mazzola e Emilie Gualtieri.
Il progetto it’s a long way – da casa mia a casa nostra, nasce dalla comune esperienza della convivenza, e dalla riflessione sulla tematica dell’abitare, inteso come compromesso tra spazio e uomo.
Fotografie, poesia e installazioni questionano questo concetto at large, che si estende dapprima al condominio, poi alla città, poi al mondo. Un abitare senza radici, nella tensione legami-mobilità del nostro tempo. Non più un abitare statico, ma partecipativo, condiviso. In questa raccolta intra moenia, il contesto del condominio in via San Gregorio gioca perciò una funzione di dialogo con le opere, con le artiste stesse, che coinvolgono nella riflessione residenti ed invitati.
Ricerca incessante, wunderlust, irrequietudine, alimentano un prolifico lavoro creativo, processuale.
La dimensione poetico-letteraria di Emilie Gualtieri, si sovrappone alle foto, che si sovrappongo alle esperienze, alle installazioni di Claudia Mazzola; così delineando un “abitare” nomade, arcaico nel cuore di una città moderna.
scritto da Claudia Capurro
Lascia un commento