La cortina di stampe risograph
Lo spazio Florida è una grande stanza in un palazzo di fronte al Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo nella zona nord-est di Milano.
Attivo da più di un anno e alla sua seconda partecipazione a STUDI Festival, accoglie diverse personalità fra illustratori e grafici. L’istallazione che viene presentata nello spazio è un grande muro di fogli stampati, simili a una tenda. Questa cortina, alquanto atipica, è visibile ancora prima di entrare nella vera e propria area lavorativa dello studio e crea così una sorta di soglia, di confine, fra l’ingresso e la zona che ospita le postazioni degli artisti. Le stampe costituiscono un reticolo modulare di forme e colori e sono state create in collaborazione con Studio Fludd e La Tigre con la stampa Risograph. Questa tecnica consente di sovrapporre le forme dando vita a trasparenze cromatiche. L’istallazione crea una struttura simmetrica nel quale si evidenzia un ritmo visivo.
Con le stesse stampe è stata creata una pubblicazione, completamente autoprodotta all’interno dello studio, in formato A3, a tiratura limitata- sole 20 copie- e stampata su carta Favini.
L’intera istallazione si presenta come un grande gioco che, grazie ai retini e alle trasparenze di cui si compone la stampa risograph, crea multipli, sovrapposizioni che generano nuovi combinazioni cromatiche all’interno di ogni tavola.
Domitilla Argentieri Federzoni
Lascia un commento