Identità, economia e …
CAMOUFLAGE
Focus Est
Via Sangallo 14
Una ragazza molto simpatica e disponibile mi accoglie dentro l’appartamento. Dice di essere la fidanzata di uno degli artisti presenti che al momento si sta intrattenendo con altri ospiti. Non si sottrae a introdurre la mostra ed alcuni dei lavori presenti.
Entriamo nella pulita casa studio dove alcuni artisti della NABA si incontrano occasionalmente per la realizzazione delle loro opere.
La visione d’insieme è d’impatto, semplice e chiara. Dalla prima stanza è possibile avere un’idea d’insieme di tutta l’esposizione grazie al soffitto di vetro che non nasconde nulla ai visitatori. Niente è fuori posto e le opere sono perfettamente “camuffate” nello spazio abitativo dando vita ad un esempio ben riuscito di simbiosi. Perfetta è infatti l’integrazione tra gli arredi quotidiani e gli interventi artistici in mostra (Stefano Boccalini, Marco Ceroni e Stefano Serretta).
Attenti ai dettagli, le realizzazioni ci accompagnano anche sulle scale, fino ad arrivare in cima, sospesi sul pavimento vitreo. Nei vari spazi della casa, i tre artisti raccontano, con alcune loro creazioni selezionate, alcuni dei percorsi e studi da loro affrontati. Foto, neon, sculture e stampe sono alcune delle tecniche presenti volte a raccontare temi e ricerche personali vicini e lontani tra loro.
Lascia un commento