Un piccolo atto simbolico
VISUS SYMBOL
Via Oldrano da Tresseno, 5
Focus Nord Est
Non ci troviamo alla mostra “simbolismo” che si tiene proprio in questi giorni a Milano, ma bensì in un piccolo atelier in zona Pasteur.
Se spesso si sente dire di non porsi domande, qui si invita a fare il contrario. Cosa significa? A cosa rimanda? Perché? Tranquilli … tutto si risolverà.
Cinque artisti, amici da tempo, o conosciuti durante i corsi all’accademia di Brera ci riportano per un momento a soffermarci davanti ai propri lavori. Come in una cappelletta votiva, delle tante che si trovano nelle nostre chiese, o lungo le vie di campagna, la mostra “Virsus Symbol” ci accoglie nel suo microcosmo. Le creazioni occupano l’intera superficie dello spazio, come i voti di tanti fedeli. Segni, tempietti, tavolette, “pietre”, poesie sono alcune dei simboli, allegorie e metafore con le quali Teresa Antignani, ESPI, Palmi Latino, Enzo Modolo e Leonardo Petrucci ci raccontano la “menzogna”dell’arte volta a farci “comprendere la verità.”
Nulla è lasciato al caso. Tutto è stato apparentemente studiato. Prendetevi il tempo di parlare con gli artisti ed infine, come pellegrini, siete invitati a compiere un atto simbolico.
Mauro Casagrande
Lascia un commento